Trattamenti di Finitura

L’acciaio inox non è solo resistente: la sua superficie gioca un ruolo chiave nella durata e nella bellezza del prodotto. Una finitura curata protegge il materiale e ne esalta l’aspetto. Una superficie liscia e ben lavorata riduce la formazione di depositi che possono compromettere lo strato protettivo naturale dell’acciaio.

Le finiture che fanno la differenza

  • Satinatura: look elegante e opaco.
  • Lucidatura: effetto specchio e facilità di pulizia.
  • Micropallinatura: aspetto uniforme, opaco e levigato, ideale per applicazioni che richiedono finiture di alta qualità.

Decapaggio e passivazione

Dopo la lavorazione, questi trattamenti ristabiliscono e rinforzano la protezione naturale dell’acciaio inox, assicurando resistenza alla corrosione anche nelle condizioni più difficili.

Grazie a questi trattamenti si garantisce una maggiore durata nel tempo, maggiore igiene e pulibilità.

Con i giusti trattamenti superficiali, ogni manufatto in acciaio può offrire il meglio di sé, oggi e per molti anni a venire.

0.5

micropallinatura

I trattamenti delle superfici si eseguono in funzione del tipo di contaminazione subita dall’acciaio inox oppure a seconda delle specifiche richieste del cliente.

L’impianto di micropallinatura di nuova generazione è composto da una camera di sabbiatura di 12mt x 4,5mt x 4mt di altezza, le microsfere proiettate in fase di sabbiatura e depositate nella pavimentazione vengono recuperate e poi trasportate fino al separatore dove avviene la decontaminazione.

È questa una particolare finitura che rende brillanti le superfici anche nei punti più nascosti, senza alterare tolleranza o filettature, con un risultato estetico uniforme e che permette un’azione calibrata mediante l’utilizzo di graniglia di ceramica.

0.6

decapaggio e passivazione

Il procedimento di decapaggio è finalizzato a rimuovere le scaglie di ossidi resistenti, formatesi in conseguenza di riscaldamenti a temperatura elevata in presenza di un’atmosfera ossidante. È quanto accade, ad esempio, nei processi di laminazione a caldo e di fucinatura, durante i trattamenti termici o durante le operazioni di saldatura. Il trattamento può essere eseguito ad immersione o manualmente con pasta decapante.

Il trattamento di passivazione viene eseguito per ripristinare rapidamente ed in modo controllato il naturale stato passivo degli acciai inossidabili.

Il nostro reparto dispone di:
n. 1 vasca 1,5m x 6,0m
n. 1 vasca 1,6m x 1,3m